Ieri sera è andata in scena la tradizionale “cena del Dux e della Domina”, le due figure più importanti dell’Associazione Universitaria Canavesana dopo quella del Magnifico Prefetto. Quest’anno – nonostante il Carnevale sia ufficialmente finito – la goliardia universitaria ha deciso di portare a termine le proprie tradizioni carnevalesche e di farlo in maniera “solidale”.
Il luogo della cena: La Muraglia
La cena del lunedì grasso è stata organizzata al Ristorante La Muraglia, storico riferimento cittadino per la cucina cinese, giapponese e thailandese. Visti i tempi che corrono e vista la sospensione del Carnevale per contenere la diffusione del nuovo coronavirus, non è stato affatto un gesto scontato. Lo abbiamo domandato direttamente al Magnifico Prefetto, “La cena era già in programma qui a La Muraglia, alla luce delle perdite economiche che ha subito da quando è scoppiato il caso del coronavirus ci è sembrato più che giusto confermarla qui”. Ricordiamo infatti che il Ristorante La Muraglia sta perdendo più del 50% degli incassi dallo scoppio dell’epidemia in Cina, come già ricordammo in un articolo.
Tucc’un, tutti insieme
Un atto di solidarietà, un tendere la mano, niente di più. La cena del Dux e della Domina di quest’anno verrà ricordata per aver portato lo spirito goliardico e la solidarietà carnevalesca in uno degli esercizi commerciali più colpiti dalla diffusione del virus Covid-19. Come dicono gli AUC, “tucc’un”, tutti insieme.
Ivan Boine