La Gelateria Artigianale Lato Nord si trova nel cuore del trafficato Corso Massimo D’Azeglio, vicino alle scale che portano allo Stadio comunale Gino Pistoni. Attività che basa il suo lavoro sul “via vai” di persone, la sospensione dello Storico Carnevale d’Ivrea non l’ha certamente facilitata nonostante abbia rispettato le aspettative per la stagione.
“Possiamo dirci soddisfatti”
Sandra, la titolare, può dirsi soddisfatta. «Il numero di clienti è nella norma per la stagione, ovviamente se questa situazione si fosse presentata a giugno sarebbe stata tutta un’altra cosa» ci spiega. La gelateria, che ha anche a disposizione il dehors, ha il suo punto forte in una clientela fatta di passanti. Questo punto forte, però, attualmente è il “punto debole”: «Speriamo che la situazione rientri. Per noi il danno deriva non tanto dalla sospensione del Carnevale quanto dal calo delle persone che vanno a farsi anche solo una semplice passeggiata». Altro caposaldo della clientela della gelateria è rappresentato dai bambini e dai genitori della Scuola elementare Massimo D’Azeglio e dagli studenti della Scuola media Arduino. «La chiusura delle scuole sicuramente rappresenta per noi una perdita, ma siamo fiduciosi che la situazione migliori».
Le idee non mancano a Lato Nord
Oltre ai classici gelati “sciolti”, Lato Nord offre ai suoi clienti stecchi gelato, semifreddi, snack di vario tipo, granite, «è tutto di produzione artigianale, non usiamo alcun semi-preparato per i nostri prodotti». Così, dalla passione per la pasticceria e la gelateria che unisce i tre impiegati nell’attività, prendono vita vere e proprie opere d’arte per gli occhi e per il palato.
Le novità: un gelato per gli amici a quattro zampe e il Choco Day
«A breve potremo offrire un gelato per i nostri amici a quattro zampe» spiega Sandra «L’idea nasce dai tanti passanti che si fermano a fare merenda insieme al proprio cane. Sarà un servizio in più che avremo il piacere di dare». Tra le tante novità spicca la giornata del 18 aprile. «Daremo vita a un ChocoDay, una giornata dedicata interamente al cioccolato e a chi lo ama». Se la situazione generale non è attualmente delle più rosee, alla Gelateria Artigianale Lato Nord non stanno certo con le mani in mano.