Paolo Cristofoli – da tutti conosciuto come ‘Paul’ – coordina ormai da anni i Satanik Drumming Patrol, il gruppo Tamburi dei Diavoli Aranceri che ogni anno accompagna la squadra nel luogo di battaglia prima del tiro. Gli abbiamo chiesto di raccontarci com’è andato questo, seppur breve, Carnevale.
Il gruppo Tamburi durante le prove di Giovedì Grasso
“Se non succede nulla meglio, ma se poi capita qualcosa…”
“Come gruppo Tamburi”, ci dice, “abbiamo iniziato Giovedì Grasso con le tradizionali prove generali in Via Palestro, arrivando fino al Comune. Per quanto riguarda sabato, invece, è stata una bella serata, ci siamo divertiti – ci riusciamo sempre! – e abbiamo suonato come siamo capaci, facendo una bella sfilata insieme alla squadra. Domenica pomeriggio, invece, abbiamo accompagnato i Diavoli in piazza come al solito prima del tiro”. “Sulla sospensione del Carnevale preferisco non entrare nello specifico”, taglia corto, “ma ben venga la prevenzione. Se non succede nulla meglio, ma se non la si fa e poi capita qualcosa? Ci si chiede perché non si è intervenuti prima”
Paul
“Ne prendiamo atto e continuiamo”
“Certo spiace”, continua, “anche per le spese, ma se ne prende atto e si continua a lavorare, pensando già all’anno prossimo”. A questo proposito ci anticipa qualche novità: “Probabilmente si uniranno altre due persone al gruppo – che è composto, ad oggi, di ventidue persone – e vogliamo modificare i tamburi rendendoli completamente rossi e apponendo su di essi il logo degli scudi”. “Mi ritengo soddisfatto del mio gruppo”, conclude, “ci alleniamo con costanza da inizio novembre per arrivare pronti al Carnvevale, ogni anno cerchiamo di far entrare nuovi ragazzi e di farli crescere. Se poi diventano degli aranceri bene, se smettono non importa.”
Ancora in forse la cena conclusiva dei Tamburi per cui si aspetta “l’evolvere della situazione”; annullata, invece, quella della squadra, prevista per sabato 29 febbraio.
Martina Gueli