Dormire bene rafforza il sistema immunitario. Parola di Blu Company

Quanto stress abbiamo accumulato in questi giorni? Non ci sono farmaci contro il virus, ma c’è una medicina molto efficace di cui tutti disponiamo : Il riposo e lo stile di vita sano.

Rafforziamo il sistema immunitario

Quante volte avete sentito dire che se avete un’influenza dovete dormire e vi passerà in fretta? E’ proprio così, dormire rinforza il sistema immunitario. Sono stati fatti studi dove volontari si sono sottoposti a vaccinazioni, ad esempio contro l’epatite o l’influenza. I soggetti che nei giorni prima della vaccinazione erano in una condizione di limitazione parziale del sonno, dopo poco meno di un mese hanno sviluppato molti meno anticorpi rispetto a quelli che hanno dormito regolarmente ed in buone condizioni nei giorni precedenti alla vaccinazione. Dormire bene, è confermato, potenzia realmente il nostro sistema immunitario.

Tutto per il riposo

A questo proposito abbiamo parlato con Ornella Dantonia, titolare di Blu Company, una catena di negozi specializzati nel riposo e nel benessere. “Abbiamo due centri”, ci spiega, “uno ad Ivrea, in via Circonvallazione, vicino all’ospedale, un altro a Casale Monferrato e ci occupiamo di materassi, reti, letti e tutti gli accessori per l’ambiente notte. Per quanto riguarda i materassi, ne abbiamo di diverse tipologie, dalla memoria di forma, al micromolle, al lattice… Il memoria di forma in questo momento è l’articolo di punta grazie alle sue eccellenti caratteristiche”, racconta, “si adatta perfettamente al corpo, non ha punti di pressione – perché ha resilienza e ritiro lento – e favorisce la microcircolazione”.

Secondo le esigenze di ciascuno

“Vendiamo anche alcuni tipi articoli sotto presidio medico, detraibili fiscalmente. Alcuni dei nostri clienti vengono perchè mandati da fisioterapisti, altri perchè hanno problemi alla schiena o hanno subito interventi. In genere poi consigliamo noi in base alle esigenze di ognuno”.

Materasso della linea Blu Company

Emergenza Coronavirus: “Pesante ricaduta sul mercato”

Sulla difficile situazione economica dei commercianti causata dalle misure di emergenza prese per limitare la diffusione del Coronavirus, ci dice: “Il mercato purtroppo si è bloccato. I primi giorni sono stati quelli in cui la gente non si muoveva, poi c’era stata una ripresa, ma adesso, con il fatto che l’epidemia è diventata mondiale, e il panico si è diffuso di nuovo. La gente non si muove. E’ tutto fermo e questo ha inevitabilmente una ricaduta pesante sul mercato”.

L’importanza di un buon riposo

“Certo è che riposare bene è importante”, conclude, “soprattutto in questo periodo. Un buon riposo, infatti, diminuisce lo stress, che dicono abbassi le difese immunitarie”.

Martina Gueli